Richiesta Convenzione Inter Istituzionale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Richiesta Convenzione Inter Istituzionale

Messaggio  Admin il Lun Giu 28, 2010 1:45 pm




Spettabili Responsabili Scientifici ASL
e Dirigenti Scolastici
per c.c. Operatori nell’ambito dei Servizi Riabilitativi del Territorio, Insegnanti ed Educatori.

Con questa mia, in modo ufficiale, colgo l’occasione per informarvi e chiedervi collaborazione circa una ricerca multi ed interdisciplinare sulle problematiche della X Fragile che vede il termine del primo anno di azione nell’ottobre 2010 e proseguirà per altri due anni.
In tale ricerca è incluso/a …..

La ricerca-formazione-azione è stata formalizzata in una Convenzione con l’Associazione Nazionale X Fragile, sottoscritta ed approvata dal Consiglio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, con supervisione scientifica dell’Insegnamento di Pedagogia Speciale di mia responsabilità presso lo stesso Dipartimento (cfr. allegato per approfondire alcune caratterizzazioni di base).

La cooperazione richiesta non prevede nei vostri riguardi costi né tempi aggiuntivi a quanto previsto dalla legislazione e secondo i progetti locali ma, attraverso un auspicato documento concordato di collaborazione tra Scuola, ASL, Associazione X Fragile e Insegnamento di Pedagogia Speciale (in riferimento alla Convenzione sopra citata), si richiede l’impegno di tener in debito conto, da parte dei Colleghi della Scuola, in particolare, e dell’ASL, gli orientamenti educativo-didattici e le strategie per “semplificare”-facilitare l’apprendere e l’insegnare che sono state messe in atto, rigorosamente valutate sul piano multi ed interdisciplinare e che si stanno ipotizzando per percorsi di integrazione/inclusione di bambini e persone con X Fragile nella Scuola di ogni Ordine e Grado.
Nel documento concordato di collaborazione in particolare tra la Scuola, l’ASL, l’Associazione Nazionale X Fragile e l’Insegnamento di Pedagogia Speciale, nell’ambito delle responsabilità della ricerca e della Convenzione, vi sarà l’esplicito e formalizzato impegno e la disponibilità al fornire orientamenti, documentazione, consigli e consulenze per informare e supportare i Colleghi direttamente implicati sia della Scuola che dell’ASL.

Alcune caratteristiche particolari della ricerca.

La ricerca multi ed interdisciplinare nasce dalla richiesta dell’Associazione Nazionale X Fragile e vede implicate tre aree disciplinari:

− delle Neuroscienze con consulenza del prof. Giorgio Albertini (Direttore di Dipartimento di Scienze della Disabilità dello Sviluppo Motorio e Sensoriale IRCCS San Raffaele Pisana, Roma);
− della Psicologia Clinica con consulenza del Prof. Gianni Biondi(del Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma);
− della Pedagogia Speciale e Didattica dell’Integrazione con responsabilità educativo-didattica e di coordinamento del prof. Nicola Cuomo (Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna).

La ricerca inoltre si avvale della Collaborazione dell’Avvocato Salvatore Nocera, Vice Presidente della FISH, in specifico per quanto riguarda le consulenze giuridiche rivolte a facilitare i percorsi previsti dalla legge al fine della attuazione dei diritti dei bambini e delle persone con deficit.

Per i tratti sopra accennati, ribaditi in allegato, di cui si faranno portavoce le stesse famiglie anche in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Sindrome X Fragile, auspico e richiedo quindi la collaborazione tramite un Documento Concordato e/o Convenzione per far in modo che le scelte emergenti dalle nostre ipotesi di lavoro in ambito di ricerca trovino la dovuta, conseguente e necessaria applicazione; ciò per poter valutare il Percorso Progettuale in coerenza e secondo le ipotesi che caratterizzano i principi che pilotano la ricerca ed escludendo interventi che possano inficiare la raccolta dei dati, delle verifiche e delle valutazioni dei risultati.

Sicuro della cooperazione auspicata colgo l’occasione per inviare i miei saluti.


Bologna, 25 giugno 2010

Prof.Nicola Cuomo




Admin
Admin

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 08.07.09

http://xfragile.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum